Dallo studio dei casi di successo nel settore della comunicazione sono state estratte una serie di regole che rappresentano i presupposti per una efficace comunicazione sintonica:
• Non si può non comunicare
• La mappa non è il territorio
• Il significato della comunicazione è nel responso che se ne ottiene e non nelle intenzioni
• Non esistono fallimenti ma solo risultati
• Dietro l’obiezione c’é l’informazione
Per compilare questo documento leggete ogni dichiarazione e cerchiate il numero della risposta che è la più caratteristica del vostro comportamento, come voi lo percepite.
In ogni negoziazione sono presenti tre elementi e cioè gli interessi, le questioni e le posizioni: bisogna saperli riconoscere ed individuare.
Le questioni sono l’oggetto stesso della negoziazione, sono gli elementi che vengono posti sul tavolo delle trattative e su cui si cerca l’accordo: in ambito aziendale sono il prezzo di acquisto, sconti speciali, condizioni di pagamento, aumenti di stipendio, flessibilità dell’orario di lavoro.
Stabilite le vostre esigenze e i vostri desideri.
Un semplice questionario che vi aiuterà a comprendere meglio voi stessi e i vostri obiettivi.