Comunicazione efficace

Dallo studio dei casi di successo nel settore della comunicazione sono state estratte una serie di regole che rappresentano i presupposti per una efficace comunicazione sintonica:

• Non si può non comunicare

• La mappa non è il territorio

• Il significato della comunicazione è nel responso che se ne ottiene e non nelle intenzioni 

• Non esistono fallimenti ma solo risultati

• Dietro l’obiezione c’é l’informazione

Test Assertività

Per compilare questo documento leggete ogni dichiarazione e cerchiate il numero della risposta che è la più caratteristica del vostro comportamento, come voi lo percepite.

Elementi di negoziazione

In ogni negoziazione sono presenti tre elementi e cioè gli interessi, le questioni e le posizioni: bisogna saperli riconoscere ed individuare.
Le questioni sono l’oggetto stesso della negoziazione, sono gli elementi che vengono posti sul tavolo delle trattative e su cui si cerca l’accordo: in ambito aziendale sono il prezzo di acquisto, sconti speciali, condizioni di pagamento, aumenti di stipendio, flessibilità dell’orario di lavoro.

Prepararsi alla negoziazione

Stabilite le vostre esigenze e i vostri desideri.

Un semplice questionario che vi aiuterà a comprendere meglio voi stessi e i vostri obiettivi.