Le diverse facce del Coaching

Una definizione univoca, didattica di coaching non esiste: coaching è una parola usata ancora troppo spesso in modo errato o per definire diversi modelli di formazione o di addestramento delle persone. La maggior parte dei dizionari e motori di ricerca definisce come coach il “tecnico incaricato di allenare una squadra sportiva; anche preparatore tecnico, allenatore personale di un singolo atleta”. Solo in seconda battuta parla di un professionista che aiuta a sviluppare la propria personalità e a riuscire nella vita, negli studi e nel lavoro e precisamente recita: “

Life coach

Il coaching, partendo dall’unicità dell’individuo, si propone di operare un cambiamento, una trasformazione che possa migliorare e amplificare le potenzialità del coachee per raggiungere obiettivi personali, di team, manageriali, sportivi e in qualsiasi altro ambito si ritenga necessario. Offre al cliente strumenti che gli permettono di elaborare ed identificare i propri obiettivi e rafforzare la propria efficacia e la propria prestazione. Partendo dal presupposto che ogni persona abbia delle potenzialità latenti, l’obbiettivo del coach è quello di scoprirle ed insegnare al cliente come utilizzarle.

Gli specchi Esseni: un modello di coaching olistico

Questo modello di coaching si basa sull’antica teoria degli Specchi Esseni:

Le mie responsabilità – Chi sono io?
Livello 1 – chi sono io? – riflette attraverso il comportamento degli altri chi sono io nel presente, come reagisco a ciò che mi piace o non mi piace (riflesso nel qui e ora).

I livelli neurologici di Dilts

L’eccellenza personale è un traguardo che ognuno di noi vorrebbe raggiungere. In noi risiedono le forze necessarie a raggiungere i risultati che vogliamo e per trovare queste risorse dentro di noi, ci viene in aiuto la consapevolezza, necessaria a compiere quello sforzo che ci permetterà di individuare i nostri talenti e le nostre reali capacità, liberandoci dalle sovrastrutture che le esperienze, l’ambiente, le infrastrutture e le credenze hanno contribuito a creare.